Uovo: creazione
Fotoritocco > PaintNet > GrPratica
Pratica
Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (in caso contrario andiamo sul menù "Finestra" e poi premiamo su strumenti).
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo basso.
Dal pannello colori (premere estesa) inserire
Primario = BFBFBF
Secondario = FFFFFF (bianco)
Dal menu effetti > renderizzazione > nuvole
scala = 25
Dal menu effetti > stilizza > rilievo dare ok con valori di default.
Dal menu immagine > dimensione superficie
width = 795
Height = 595
Resolution = 96
Anchor = middle
Dal menu immagine > ridimensione
width = 800
Height = 600
Dal menu effetti > distorsione > ammaccatura valori di default
Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana
raggio = 10
Dal menu regolazioni > luminosita/contrasto
luminosita = 2
Contrasto = -25
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra).
Doppio click sul livello e sistemare modalita = sovrimpressione
Unire con il livello inferiore.
Dal pannello strumenti scegliere lazo
Disegnare nella parte superiore una forma frastagliata. Premere CTRL +X(tagliare) e aggiungere un livello e chiamarlo alto
Chiamarlo alto e premere CTRL + V (incollare)
Rendere non visibile il livello alto (dal pannello livelli togliere la spunta)
Selezionare il livello basso e dal menu effetti > render > shape 3D
Scegliere cylinder e size scaling = 0.500 depth radius = 1100 e height =0.010
poi style = ball con valori alto = 1500 e basso = 1010
Texture map = Half cylinder map (Repeat)
Strenght of light = 0.50
Project > camera angle = 6
Anti Alias > on AA level = 5
Specular reflection = 0.30
Strenght of light = 0.50
Lambert > Ambient = 0.50 e Diffuse reflection = 1.25
Selezionare il livello alto e dal menu effetti > render > shape 3D
Scegliere stesse caratteristiche di prima eccetto che:
Axis 1 = 345°
Axis 3 = 180°
Axis 3 = 180°
Fatto. Abbiamo il nostro uovo.
Ora non resta che fare il riflesso.
Duplicare il livello alto
Andare nel menu livelli > capovolgi verticalmente
Dal pannello strumenti scegliere sposta pixel (freccia nera) e spostare il tutto a fare un riflesso come in uno specchio.
Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana con valore del raggio = a piacere.
Ripetere con il livello basso
Finito.
Non tutti sanno che ...
Possiamo usare anche il plug in CustomBrushesMini ma tutti i puntini dell'effetto spray bisogna crearli intorno all'oggetto che vogliamo.