Software
Windows > Aggiornare > Hardware
Aggiornare i vari software.
Un motore con diverse migliaia di Km. ha bisogno di un tagliando di controllo per non avere problemi e rispettare i consumi.
Un computer funziona alla stessa maniera. Ogni tanto bisogna aggiornare driver e software.
Abbiamo segnalato e provato alcuni progammi di aggiornamento software. Non aspettiamoci la risoluzione a tutti i problemi ma un tagliando di manutenzione al nostro computer certamente.
Utilizzare il giusto aggiornamento del software per windows a 32 o 64 bit.
Come fare per sapere quale versione abbiamo?
Andiamo in: pannello di controllo > sistema > visualizza il nome del computer
Alla voce sistema troveremo scritto se il nostro computer sta usando una versione di windows a 32 (x86) o una versione a 64 bit.
Aggiorna
Pratica
Software update:
1 - FileHippo app manager, un programma in grado di scoprire le nuove versioni dei programmi installati sul pc, inviando queste informazioni a FileHippo.com (consigliato).
2 - kaspersky software updater ottima alternativa a Update Checker (consigliato).
3 - Ketarin utile perchè scarica i setup di installazione più recenti, lasciando all'utente di decidere se e quando installarli sul proprio computer (opensource ma in inglese).
Sumo ( by kcsoftwares.com) Non sempre preciso: ha segnalato programmi da aggiornare mentre erano regolarmente aggiornati. Rimane comunque il software che ha individuato la maggioranza dei programmi installati.
Avviare il programma e cliccare su "Ricerca i prodotti software installati" e SUMo scansionerà il pc alla ricerca di tutti i software presenti indicandoci quali sono quelli da aggiornare, con un icona accanto ad ogni programma:
Icona verde: il software è aggiornato.
Stella gialla: è disponibile un aggiornamento minore.
Triangolo rosso con punto esclamativo: è disponibile una nuova versione.
Per aggiornare un programma, basterà cliccarci sopra col tasto destro del mouse e cliccare su "Scarica aggiornamento".
Se non volete che SUMo scansioni tutti i software installati sul pc c' è la possibilità di fargli verificare manualmente un singolo programma.(XP, Vista, 7)
Secunia (download by ilsoftware.it) fornisce i vari link per fare il download dei programmi da aggiornare. (Attenzione da aprile 2018 il servizio non è più attivo)
PSI fa la scansione del sistema operativo anche per la ricerca di vulnerabilità e trova tutte le versioni obsolete dei software.
Durante l'installazione Secunia PSI (Personal Software Inspector) chiede all'utente se installare in modo automatico gli aggiornamenti disponibili per le varie applicazioni installate sul suo sistema, attivando la casella Enable Auto-Updates.
Dopo, spuntando la casella Show full change information in tray icon notifications, Secunia mostrerà informazioni molto dettagliate nell'area della traybar di Windows(facoltativo).
Evidentemente è necessario un collegamento internet.
Cliccando sulla voce Scan results, situata nella colonna di sinistra, si possono esaminare i risultati della scansione operata da PSI.
Per ciascun programma, Secunia PSI indica il livello di pericolosità della versione in uso ("Threat rating"), il numero della versione rilevata e l'operazione da compiere (di solito l'installazione di una release aggiornata).
Il programma evidenzia anche applicazioni che sono state discontinuate dai rispettivi produttori ("end-of-life programs").
Il link Approve update appare solamente nel caso in cui, durante l'installazione, si sia spuntata la casella Require user-interaction before each Auto-Update. Diversamente, lasciando attivata la casella Enable Auto-Updates, gli aggiornamenti vengono applicati in modo del tutto automatico.
Non tutti sanno che ...
Vale il principio che se qualcosa funziona meglio non toccarla.