Recuperare Files
Windows > Risolvere
Ho cancellato dei files. Cosa fare?
Iniziamo stabilendo che la perdita dei dati si verifica indipendentemente che sia stata provocata da un nostro errore o dal fatto che sia stato un virus o un crash di sistema (p.e. causati da sbalzi di tensione, problemi di alimentazione o simili).
Bisogna evitare di modificare il contenuto del disco che si sta tentando di recuperare, quindi nessuna operazione tipo deframmentazione, installazione di nuovo software sul disco da recuperare, modifiche ai dati esistenti.
Bisogna sapere che le soluzioni fornite non garantiscono sempre la riuscita del recupero dei dati.
Pratica
Quando si cancella una partizione o un file (spostandolo nel cestino e poi svuotandolo), per un inconveniente o per errore, i dati sul disco non vengono cancellati, ma rimangono al loro posto. Windows riscrive solo alcuni byte del Mft (Master File Table, una sorta di indice, che tiene traccia di tutti i file presenti nel sistema) rendendo illeggibile quel file.
La vera cancellazione (per sovrascrittura) del file avverrà solo quando Windows andrà a salvare un nuovo file esattamente sullo spazio (cluster) occupato dal file eliminato. Per questo, quando perdiamo dei dati, non dobbiamo salvare o modificare altro ma immediatamente recuperare quanto cancellato.
Evidentemente su dischi rigidi grandi la probabilità di sovrascrivere i dati è più difficile e quindi più facile recuperarli.
La principale causa di perdita dei dati è da attribuire a:
1 - errori Hardware o di sistema
2 - errori umani
3 - errori software
4 - altro
Tutti i software per recuperare files non devono essere installati sul computer, quindi usate sempre software "portable".
Soluzioni per il recupero :
1 - Recupero foto cancellate (valido anche per altri files)
2 - Recuva portable (scaricare la versione portable by piriform) (consigliato)
3 - Recupero file attraverso Linux
4 - Windows data recovery (un tutto fare alternativo a recuva)(by stellarinfo.com)
5 - MobiSaver (per cellulari by easeus.com)
Non tutti sanno che ...