Ostacoli wi fi
Windows > Iniziamo > Wi Fi
Wi-fi e' la tecnologia che collega i computers o uno smartphone (provvisti di antenna e hardware WiFi) ad internet e ad altri dispositivi tramite segnali radio sostituendo i cavi.
In casa o in ufficio dobbiamo sapere quali ostacoli riducono la qualità del segnale nell'installazione di una rete wireless
Ostacoli al segnale wi fi
- Ripetitori Video Analogici: sono i più importanti ostacoli alle reti Wi Fi ed interferiscono anche quando i dispositivi sono spenti.
- Cavi di corrente: I cavi di corrente conducono elettricità e emettono radiazioni elettromagneti che possono disturbare le frequenze radio e quindi possono degradare il segnale Wi Fi.
- Bluetooth: Poichè opera sulla frequenza dei 2,4 GHz risulta essere un potenziale fonte di disturbo delle onde Wi Fi. I nuovi sistemi Bluetooth operano su frequenze diverse.
- Mura della casa: Più le mura sono spesse e più è difficile alle onde radio attraversarle e con le mura in cemento armato la riduzione del segnale è ancora più marcata.
- Anche Usb 3.0 disturba la Wlan.
- Forno a microonde: Interferisce solo quando è in funzione.
- Diversi access point: Troppa potenza dei singoli access point potrebbero creare disturbi tra di loro.
- Posizione router: Influenza notevolmente la propagazione del segnale. Quest'ultimo dovrebbe essere posizionato il modo centrale allo sviluppo dell'uffico o della casa, sollevato dal terreno almeno 1 metro, lontano da fonti metalliche e sfruttare le riflessioni delle pareti e dei vetri per migliorare la copertura del segnale Wi Fi.
Non tutti sanno che ...
Il wi fi è ostacolato da diversi fattori.
I muri di casa e la distanza incidono notevolmente sulla potenza del segnale.