Logo 3D - Babaiaga informatica per principianti

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Logo 3D

Fotoritocco > PaintNet > GrPratica

Il logo è un elemento importante di un sito e non solo...

E' una rappresentazione grafica, che generalmente serve a identificare un sito, una ditta o altro ancora;  con un logo i visitatori, nel web, possano identificare e collegare facilmente un sito.

Lo scopo del logo è quello di ispirare professionalità e fiducia rispetto a un altro marchio.
testo su piedistallo 3d
Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

I plugin usati nei progetti sono nella pagina di download... Align object, Alpha Mask, Trail, Drop Shadow.

Pratica
inizio livelli logo

Dal menu Livelli scegliamo importa da file per selezionare la texture che vogliamo utilizzare per il basamento.
Consigliamo  un disegno geometrico e con linee oblique per meglio visualizzare lo spessore del basamento.

Prendendo uno dei punti luminosi sul bordo del disegno importato ingrandiamo il disegno fino a coprire tutto lo sfondo bianco (se non riuscite ad essere perfetti nel coprire lo sfondo bianco meglio lasciare 1mm di spazio a sx e dx).
Premere sulla tastiera Ctrl + D (deselezionare).

Dal pannello livelli > rinominiamo il livello (doppio click) con il nome texture

Duplichiamo il livello texture e rinominiamolo Duplicato

Aggiungiamo un nuovo livello e rinominiamolo Testo.

testo su piedistallo 3d

Dal pannello Strumenti scegliamo Testo

Scegliamo un carattere in grassetto (noi abbiamo scelto Stencil e dimensioni 84).
Inseriamo la nostra scritta (deve rimanere all'interno dello texture)

Dal menu effetti scegliamo > Align Object (passate tutte le cartelle e in fondo troveremo il plugin)

Diamo OK senza modificare nulla. Il testo si posizionerà al centro.

Andiamo sul pannello strumenti e scegliamo la freccia nera (sposta pixel)
Premiamo in un punto qualsiasi del livello testo al di fuori della scritta.
Vedrete che il livello viene selezionato.
Premere Ctrl + c (copia)
Selezionare il livello Duplicato
Andare nel menu Effetti e scegliere > Alpha Mask (Lo troviamo dopo Align Object, vedi sopra).
Spuntare la prima voce Invert Mask

Voci selezionate di alpha mask
Dare OK

Nel menu livelli vedremo che il livello Duplicato ha cambiato disegno:
variazione livello duplicato
Premere Ctrl + D per deselezionare.

effetto dopo applicazioni parametri rotazione
Rimanere sul livello duplicato
Premere Ctrl + Maiuscolo + z (menu livelli > ruota/zoom)
Primo valore = 0
Secondo valore = -90
Terzo valore = 42
Dare ok
valori zoom

Togliere la spunta al livello Testo.

Selezionare il livello texture
Premere Ctrl + Maiuscolo + z (menu livelli > ruota/zoom)
Primo valore = 0
Secondo valore = -90
Terzo valore = 42
Zoom = 0.75
Dare ok

Valori Trail
Selezionare il livello Duplicato

Dal menu strumenti selezionare freccia nera (dovrebbe essere ancora selezionata).
Premere sul disegno in un punto bianco per selezionare il livello
Premere Ctrl sulla tastiera e, una o due volte, il tasto freccia in su.
Ctrl + D per deselezionare

Duplicare il livello Duplicato e posizionarsi sul livello Duplicato inferiore
Rinominarlo in Trail
Andare nel menu effetti e scegliere > Object > Trail
Inserire i seguenti valori:
Distance = 20  
Spacing = 1   
Direction = 270
e deselezionare Faced out

Effetto moltiplicato
Duplicare il livello Trail
Chiamatelo Moltiplicato e in modalità scegliete Moltiplica

Andare sul livello Duplicato e duplicatelo
Denominate questo livello (quello superiore dei duplicato) Scurisci e
in modalità scegliete scurisci
Opacità = 100

Spuntare il livello testo e selezionarlo
Portarlo tra i livelli Trail e Texture
Premere Ctrl + Maiuscolo + z (menu livelli > ruota/zoom)
Primo valore = 0
Secondo valore = -90
Terzo valore = 42
Zoom = 1
Dare ok


Selezionare freccia nera (sposta pixel) sul pannello strumenti
Premere sulla parte bianca del disegno per selezionare tutto il livello
Premere sulla tastiera la freccia in giu diverse volte, normalmente 2 o 3 volte, fino a quando sotto la scritta non appare un'ombra nera.

Dal menu effetti scegliere sfocatura > sfocatura Gaussiana con valore = 5
Premere ctrl + D per deselezionare

Livello sfondo
Selezionare il livello Texture
Dal menu effetti > object > Trail con i valori gia usati precedentemente e che dovrebbero essere ancora in memoria.
Dal menu effetti > Stilizza > Drop Shadow
x= 0
Y = 5 (default)
Colore un grigio scuro (94,94,94)

Dal pannello livelli selezionare il livello sfondo
Dal pannello strumenti scegliere sfumatura > lineare (di default)
Dall'alto sfumare il livello (dal nero al bianco/grigio)
Fatto

Vediamo anche la versione solo testuale.
Non tutti sanno che ...

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing
(in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

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