Connessioni - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Connessioni

Android > Android&cellulari
Proviamo a spegnere ila connessione dati e il wifi. Siamo ancora in grado di ricevere telefonate e SMS.

Ma non possiamo andare in internet e usare whatsapp.

Continenti
Tipo di connessioni
Abbiamo due sistemi normalmente usati per accedere a internet:

1 - la connessione WI-FI
2 - la connessione Dati (3G, 4G, 5G)

La differenza tra connessione Wi-Fi e connessione Dati è un diverso modo di connettersi a Internet.

CONNESSIONE WI-FI
 
La connessione WI-FI necessita di un router (un dispositivo elettronico) e non ha costi aggiuntivi perché la navigazione non è associata alla sim dell’operatore telefonico.

Se presente più di una rete, dovete scegliere a quale rete connettervi e l'icona posta a fianco di ogni connessione indica anche la potenza del segnale.
Icona wi-fi attiva
Se la rete è libera non ci sono problemi (lucchetto aperto), se invece è protetta (lucchetto chiuso) bisogna conoscere la password della rete per connettervi.

La connessione Wi-Fi può essere disponibile anche nei luoghi pubblici (inserendo o meno una password e può essere libera o a pagamento).

Le reti Wi-Fi consentono di proteggere (criptare) i dati con algoritmi complessi, ma questo è spesso a cura dell'utente finale.

Quando è possibile usiamo la connessione WI-FI invece che la connessione dati, perché solitamente più veloce e si risparmia la batteria.

Disattivate il WI-Fi quando vi allontanate dal router, altrimenti il vostro smartphone sarà in continua ricerca di una rete wireless, consumando la batteria.

Icona wi-fi disattivata
Ripetitore
CONNESSIONE DATI

La connessione dati è invece indipendente da un router; utilizza la scheda SIM dello smartphone e incide sui Giga del vostro piano tariffario.

Con la connessione dati, possiamo connetterci a internet ovunque siamo ma solo se presente il segnale del nostro operatore.

ICONE CONNESSIONE DATI E Wi-Fi

Controlliamo spesso se l’icona della connessione dati è attiva o spenta. Si attiva o disattiva premendo sulla relativa icona.

Attivo (colorato):
icona dati attiva        Icona Wi-Fi attiva
 
Inattivo (non colorato):

Icona dati disattivato        Icona wi-fi disattivato

DOVE TROVIAMO LE RELATIVE ICONE PER LA CONNESSIONE

Tenere premuto la zona più alta dello schermo e trascinare verso il basso.

Dito spostato verso il basso
Apparirà una schermata con diverse icone.

A volte, alcune icone potrebbero essere nascoste. Allora, premiamo sulla freccia verso il basso per far apparire altre icone o, in caso non siano presenti premiamo sulla rondella delle impostazioni, in alto.

Ricordiamoci che tutte le relative modifiche , anche accensione e spegnimento delle varie connessioni, possiamo trovarle sotto la voce: impostazioni (icona di una rondella) del nostro smartphone.

menu icone veloci

Parliamo di 5G ...

... un interessante articolo della laregione.ch che spiega il mondo 5G.

Torna ai contenuti