Clona
Fotoritocco > PaintNet > Strumento
Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).
Il pulsante clona serve a copiare una parte di un immagine (pixel) e sistemarla in un'altra parte dell'immagine.
Molto utile quando nelle foto dei paesaggi vogliamo togliere dalla foto qualche elemento di disturbo o vogliamo restaurare vecchie foto re-inserendo parti mancanti.
Nella foto sottostante vogliamo ridurre le dimensioni del campanile cancellando la parte superiore agli alberi.
Possiamo prelevare parte del cielo per copiarlo sopra il campanile e quindi nasconderlo.
Premiamo sul pulsante clona, aumentiamo la larghezza del pennello per facilitare la cancellazione del campanile e premiamo sul tasto Ctrl. Poi rilasciamolo. Quindi andiamo a cancellare parte del campanile che verrà ricoperto con parte del cielo clonato.
Vediamo lo stesso lavoro fatto con questa foto:
Ora proviamo ad eliminare il bisonte dalla fotografia.
Premiamo sul tasto Ctrl e poi sul pulsante clona, aumentiamo la larghezza del pennello per facilitare la cancellazione del bisonte e per mantenere la stessa gradazione di colore del prato. Poi rilasciamo il tasto Ctrl.
Spostiamoci lentamente da sinistra verso destra, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e vedremo scomparire il nostro bisonte ottenenedo una foto completamente diversa.
In questo caso il soggetto da eliminare era grande ma possiamo ripetere lo stesso procedimento con piccole parti di soggetto (è utile ingrandire l'immagine e lavorare con pennelli di grandezza più piccola).
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).