Videoconferenza - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Videoconferenza

Articoli
In questo periodo di "coronavirus", tutti chiusi in casa, ci siamo resi conto di quanto sia prezioso e importante  dialogare con altre persone. Il cellulare è bollente, abbiamo bisogno di parlare.
Parlare, anche solo a distanza, con i nostri amici, parenti, personale della ditta, fare lezioni scolastiche, etc.
Perchè non usare la videoconferenza?

La videoconferenza permette, ai diversi partecipanti, di dialogare e vedersi. "Distanti ma vicini" e con la possibilità di interagire.
riunione
Wikipedia definisce la videoconferenza come “Un qualunque sistema in grado di convogliare audio, video, dati rispondente agli standard della videoconferenza può essere considerato un terminale di videoconferenza… Lo standard indica che la funzionalità minimale da garantire per una videoconferenza è l'audio…”.

Diverse sono le soluzioni gratis che permettono di organizzare meeting online, poche quelle sicure con codifica end-to-end. Fondamentale è guardare la facilità di installazione e il suo uso.
Ci sono piattaforme online che non richiedono alcuna installazione e iscrizione e sopportano un grande numero di partecipanti.
Condizione essenziale per una video-conferenza online è che i partecipanti abbiano una webcam o un cellulare ma non tutti i browser sono compatibili con i vari programmi.


Generalmente le icone presenti nella maggioranza dei programmi sono queste:


Pulsanti della video conferenza
Da sinistra:

1.   Videocamera Attivazione/disattivazione
2.   Microfono Attivazione/disattivazione
3.   Schermo condiviso
4.   Registrazione
5.   Termine videoconferenza

Abbiamo pensato di approfondire solo programmi in italiano e tra questi abbiamo scelto tre programmi di videoconferenza con diverse potenzialità.

  1. Meet Jitsi
  2. Google Meet (da ottobre limitazioni alla versione free)
  3. Microsoft Teams  (da ottobre limitazioni alla versione free)
Video con 4 persone visibili
Ci sono molte altre piattaforme di videoconferenza.

Videoconfrenza con:

Itshello (Collegamento immediato. Non funziona con Edge. Semplicissima. Nessuna registrazione, nessun download. Basta inserire nella barra degli indirizzi la stanza che vogliamo creare, al posto delle strane lettere che appaiono e siamo subito in videoconferenza)
Talky (Desktop e versione App. Nessuna registrazione o download)
Freeconferencecall (Versione desktop in italiano ma versione App in inglese. Richiesta registrazione)
Gobrunch (webinar solo in inglese e solo desktop/portatile. Merita una citazione per la semplicità della videoconferenza diretta e per la grafica: un tavolo con dei posti dove sedersi per assistere alla conferenza interattiva. Purtroppo abbiamo avuto un problema con una webcam full HD.  Abbiamo provato ad installare una vecchia webcam e tutto è andato bene. Funziona perfettamente con i portatili).

Persone in circolo per mano

Non tutti sanno che ...

... A questo indirizzo troverete una vasta gamma di programmi di videoconferenza offerti da Capterra.


Torna ai contenuti