Uovo: creazione - Babaiaga informatica per principianti

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Uovo: creazione

Fotoritocco > PaintNet > GrPratica

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

Per tutti i plugin/filtri andare nella pagina di download

Abbiamo bisogno del filtro ... shape 3D

Oggi il nostro progetto si basa sulla realizzazione di un semplicissimo uovo.

uovo con riflesso
Pratica

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (in caso contrario andiamo sul menù "Finestra" e poi premiamo su strumenti).

Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo basso.

Dal pannello colori  (premere estesa) inserire
Primario = BFBFBF
Secondario  = FFFFFF (bianco)

Dal menu effetti > renderizzazione > nuvole
scala = 25

Dal menu effetti > stilizza > rilievo dare ok con valori di default.

Dal menu immagine > dimensione superficie
width = 795
Height = 595
Resolution = 96
Anchor = middle

Dal menu immagine > ridimensione
width = 800
Height = 600

Dal menu effetti > distorsione > ammaccatura valori di default

Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana
raggio = 10

Dal menu regolazioni > luminosita/contrasto
luminosita = 2
Contrasto = -25


Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra).

Doppio click sul livello e sistemare modalita = sovrimpressione

Unire con il livello inferiore.

Dal pannello strumenti scegliere lazo

Disegnare nella parte superiore una forma frastagliata. Premere CTRL +X(tagliare) e aggiungere un livello e chiamarlo alto

Chiamarlo alto e premere CTRL + V (incollare)

Rendere non visibile il livello alto (dal pannello livelli togliere la spunta)

Selezionare il livello basso e dal menu effetti > render > shape 3D

Scegliere cylinder e size scaling = 0.500 depth radius = 1100 e height =0.010
poi style = ball con valori alto = 1500 e basso = 1010
Texture map = Half cylinder map (Repeat)
Strenght of light = 0.50
Project > camera angle = 6
Anti Alias > on AA level = 5
Specular reflection = 0.30
Strenght of light = 0.50
Lambert > Ambient = 0.50 e Diffuse reflection = 1.25

parte di un uovo

Selezionare il livello alto e dal menu effetti > render > shape 3D

Scegliere stesse caratteristiche di prima eccetto che:
Axis 1 = 345°
       Axis 3 = 180°

Fatto. Abbiamo il nostro uovo.

Ora non resta che fare il riflesso.

Duplicare il livello alto

Andare nel menu livelli > capovolgi verticalmente

Dal pannello strumenti scegliere sposta pixel (freccia nera) e spostare il tutto a fare un riflesso come in uno specchio.

Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana con valore del raggio = a piacere.

Ripetere con il livello basso

Finito.

Non tutti sanno che ...

Possiamo usare anche il plug in CustomBrushesMini ma tutti i puntini dell'effetto spray bisogna crearli intorno all'oggetto che vogliamo.

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