Recuperare foto - babaiaga

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Recuperare foto

Fotoritocco > PaintNet > Impariamo

Come possiamo recuperare delle  fotografie cancellate?

In un nostro articolo scrivevamo: ...Bisogna evitare di modificare il contenuto del disco che si  sta tentando di recuperare, quindi niente operazioni tipo deframmentazione, installazione di nuovo software sul disco da recuperare o modifiche ai dati esistenti...

cestino con freccie
Pratica

Le soluzioni fornite non garantiscono sempre il recupero dei dati.

Windows segnala, nel file system, come cancellati i files eliminati dal cestino  ma di fatto non sono cancellati. Windows riscrive solo alcuni byte del Mft (Master File Table, una sorta di indice,    che tiene traccia di tutti i file presenti nel sistema) su una partizione NTFS.

La vera cancellazione (per   sovrascrittura) del file avverrà solo quando  Windows andrà a salvare   un nuovo file esattamente sullo spazio (cluster) occupato dal file eliminato. Per questo, quando perdiamo dei dati, non dobbiamo salvare o modificare altro ma immediatamente recuperare quanto cancellato.

Tutti i software per recuperare files non devono essere installati sul computer, dopo eventuali cancellazioni. Quindi usate, preferibilmente,  software "portable".

cestino con freccie

Possibilità di recupero delle nostre fotografie dalle schede di memoria a causa di:

  1. Errore umano, ovvero le schede di memoria vengono cancellate o formattate involontariamente (possibilità buona);
  2. Errore   della macchina fotografica digitale, batteria  (possibilità mediocre);
  3. Rottura della scheda di memoria (possibilità pessima )


Procedura per il recupero delle fotografie dalle schede di memoria:

  1. Non appena ci si accorge di avere cancellato dellle foto rimuovere la scheda dalla macchina fotografica e non usarla più (per evitare che delle nuove foto  sovrascrivano le vecchie);
  2. Inserire la scheda di memoria nel computer (Non collegate la macchina fotografica al computer);
  3. Eseguire il software per il recupero delle  immagini;

Abbiamo diversi programmi per il recupero delle fotografie... e non solo.

cestino con freccie
logo recuva

RECUVA

non è un software professionale ma ci aiuterà a tentare  di recuperare  files, video, foto, ecc..., casualmente cancellati, sempre che questi non siano stati sovrascritti.

Il programma è in grado di eseguire l'operazione anche a seguito di crash del sistema operativo.

Il recupero può essere effettuato anche sui file cancellati dall'iPod,  per bug, crash e virus.
(Guida by aiutamici) e (download by priform)


PC Inspector Smart Recovery

Ottimo  software  per il recupero dati da Flash Card, Smart Media, Sony Memory Stick, IBM Micro Drive, Multimedia Card, Secure Digital Card e per tutti gli altri supporti di memorizzazione dati per fotocamere digitali (download by pcinspector.de)

Come usare...

1 -  Installare PC Inspector File Recovery: scegliere la lingua Italiana per l'interfaccia (non molto precisa nella traduzione).
2 - Scegliere  l'operazione di recupero dati che si desidera avviare (Recuperare file cancellati).
3 - Selezionare l'unità disco sulla quale si desidera operare. File Recovery andrà immediatamente alla ricerca di tutti i file che sono stati cancellati elencandoli nella sezione Cancellati. Premere la spunta verde per confermare.
4 - Selezionare i file e le cartelle che si desiderano recuperare, fare clic su di essi con il tasto destro del mouse e scegliere il comando Salva in...
5 - Selezionare unità disco e percorso per la memorizzazione dei file recuperati.

PC Inspector contiene una ottima guida in italiano

logo pc inspector
logo photorec

Testdisk & PhotoRec 6.xx

Dal sito di PhotoRec: "... è un programma di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poichè PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.

PhotoRec è multi-piattaforma, gratis e libero, essendo distribuito secondo la licenza GNU General Public License (GPLV v2+). PhotoRec è abbinato a TestDisk, un'applicazione per recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable).

Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura.

Importante: appena scopri di aver accidentalmente cancellato o altrimenti perso dei dati, NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati..."

Il funzionamento del programma è molto semplice e richiede pochi settaggi.

Non tutti sanno che ...

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

2002 Babaiaga
___________
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti