PupazzoNeve - babaiaga

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

PupazzoNeve

Fotoritocco > PaintNet > GrPratica

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

Per tutti i plugin/filtri andare nella pagina di download.

Abbiamo bisogno del plugin ...  drop shadow e bevel deph

Facciamo un pupazzo di neve


pupazzo di neve
Pratica
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo corpo. Eliminare il livello di sfondo bianco.

Dal pannello strumenti selezionare lazo e disegnare una specie di forma a pera (la forma del nostro pupazzo).

Dal pannello colori (premere estesa):
colore primario bianco e secondario: c0c0c0

Dal pannello strumenti selezionare sfumatura e poi selezionare radiale. Quindi creare la sfumatura partendo dal centro.

Dal menu Regolazioni scegliamo Gradient Mapping. Dalla figura che si apre i cliccando con il tasto destro del mouse sulla freccia del nero selezioniamo change color e poniamo il

colore primario a =93bcbc.

Quindi spostiamo il cursore da sinistra al centro. Quindi ancora con il tasto destro del mouse clicchiamo tutto a sinistra e scegliamo add color. Scegliamo il bianco avremo una colorazione azzurrastra della neve.

Ora duplichiamo il livello (Terzo tasto da sinistra pannello livelli) e chiamiamolo body.

Dal menu effetti scegliamo: Distorsione > ammaccatura e sistemiamo il primo valore =  65 lasciando invariati gli altri valori.

Dal menu effetti scegliamo: Distorsione > vetro smerigliato e sistemiamo il primo valore =  6 lasciando invariati gli altri valori.   Abbiamo creato una specie di bombatura all'immagine.

Ora deselezioniamo il tutto (CTRL+ D)

Aggiungiamo un livello e denominiamola Testa.

Ripetiamo tutti i passaggi sopra elencati.

pupazzo di neve
La sciarpa del pupazzo.

Aggiungiamo un livello e denominiamolo sciarpa.

Dal pannello strumenti selezionare lazo e disegnare le estremità della sciarpa.

Dal pannello strumenti selezionare secchiello e dal sottomenu riempimento: rombi pieni

Scegliamo un colore (primario) sul verde/blu dal pannello colori mantenendo il secondario bianco e coloriamo la sciarpa.

Aggiungiamo un livello e denominiamolo collo sciarpa

Dal pannello strumenti selezionare lazo e disegnare una specie di sciarpa intorno al collo.

Ripetiamo la colorazione come sopra.

Ora aggiungiamo un' ombreggiatura alla sciarpa.

Ora deselezioniamo il tutto (CTRL+ D)

Dal menu effetti scegliere Object > drop shadow e sistemare i valori come segue:

x = 5
y = 10
Radius = 8
Blur = 13
Opacity = 66
R= 10 G = 76 B= 76

Selezionare dal pannello livell,i il livello sciarpa e ripetere drop shadow con gli stessi parametri.

pupazzo di neve
Il Cappello

Selezionare il livello testa.

Dal pannello strumenti sscegliere bacchetta magica e selezionare una parte trasparente dell'immagine. Qundi invertire la selzione (CTRL+ I)

Aggiungere un livello e denominarlo cappello.(risulta ancora selezionato dalla bacchetta magica).

Coloriamo il cappello come la sciarpa con le stesse procedure.

Ora dal pannello strumenti scegliere selezione ellittica e disegnare un ellisse per visualizzare la faccia e lasciare solo una parte della fronte coperta (partire da fuori il disegno della testa per disegnare l'ellisse).
Quindi premere il simbolo delle forbici sulla barra dei menu.

Spostare, dal pannello livelli il cappello(livello) in alto con le reletaive freccie.

Aggiungere livello e denominarlo bordo cappello.

Dal pannello strumento scegliere linea/curva.

Larghezza pennello=20 e riempimento=diagonale spessa verso l'alto e  disegnare una riga che attraversa la faccia partendo dall angolo sinistro del cappello.

Poi prendendo i punti centrali della lenea trascinarli verso l'alto per spostare la frangia intorno al cappello.

pupazzo di neve
Gli occhi e i bottoni

Dal pannello strumenti scegliere pennello

larghezza =20 (dipende dallo spazio che avete lasciato per il viso)
riempimento = Tinta unita
Colore primario = nero

Disegnare gli occhi e se necessario ingrandire l'immagine (nella barra dei menu selezionare la lente di ingrandimento con il segno +)

Ora cambiamo il colore primario in bianco e disegnamo un cerchio con larghezza =13 interno al precedente

Ripetiamo con un cerchio di larghezza = 10 e colore ancora nero.

Poi un altro cerchio di colore bianco e largezza =2 per dare il riflesso degli occhi.

Dal menu effetti scegliere Object > drop shadow e sistemare i valori come segue:
x = 2
y = 4
Radius = 0
Blur = 1
Opacity = 30

Aggiungiamo un nuovo livello (dal pannello livelli primo tasto a sinistra) e denominiamolo bottoni.

Per i bottoni lasciamo il colore primario = nero
larghezza del pennello = 10

e disegnamo i nostri bottoni cercando di non essere troppo precisi (trasciniamo un pò il cerchio).

pupazzo di neve
pupazzo di neve e il naso
Il naso

Aggiungere un nuovo livello dal pannello livelli (primo tasto a sinistra) e definiamolo carota.

Poniamo colore primario = F9AA0F
Colore secondario = DF8719

Disegnamo una carota con selezione lazo a fianco della figura del pupazzo : non importano le dimensioni.

Scegliamo un gradiente lineare per riempire e partiamo dal basso.

Dal pannello livelli aggiungiamo un nuovo livello e denominiamolo sfumatura.

All'interno disegnamo con il pennello = 30 una linea  bianca.

Quindi scegliamo un colore marrone  e disegnamo una linea  lungo il perimetro della selezione senza badare alla perfezione della linea.colore = D88F5F

Dal menu effetti scegliamo: sfocature > sfocatura gaussiana valore =35

Aggiungere un livello dal pannello livelli e denominarlo linee.

Dal pannello strumenti scegliere pennello e larghezza = 2 colore = BC7116

Disegnare alcuni segmenti curvi sulla carota.

Dal menu effetti scegliere sfocature > true blur. e prre il valore Radius = 6.64

Ora CTRL +D (deselezioniamo il tutto) e uniamo i tre livelli della carota nel pannello livelli (unisci livello sottostante: quarto tasto da sinistra).

Ora dobbiamo proporzionare la nostra carota alle dimensioni del viso del pupazzo.

Dal pannello strumenti scegliere > muovi i pixel (primo tasto in alto a destra) e teniamo premuto il tasto maiuscolo. Rimpiccioliamo il nostro naso fino alle dimensioni volute e centriamolo sul viso del pupazzo.

Mani

Aggiungere un livello e denominarlo > mani.

Spostiamo il nostro livello in Basso ( penultimo tasto del pannello livelli) fino al livello corpo.

Selezioniamo pennello dal pannello strumenti e larghezza = 20 colore = BC7116  e disegnamo le nostre mani.

Selezionamo bacchetta magica, dal pannello strumenti, e selezioniamo un punto qualsisai poi premiamo CTRL + I (in modo tale da avere le mani selezionate).

Aggiungiamo un livello.

Quindi dal menu Effetti > selezione > bevel depth =  3

Ora non rimane che fare qualche palla di neve ai piedi del pupazzo (aggiungendo un livello) e ripetento i passaggi per fare il corpo o la testa.

Poi il nostro pupazzo è completo.

Non tutti sanno che ...

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing
(in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

2002 Babaiaga
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti