Sicurezza smartphone - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Sicurezza smartphone

Android > Android&cellulari

Smartphone e Tablet sono presenti nella vita di tutti i giorni. Se usati in modo errato potrebbero creare notevoli rischi a noi e ai nostri figli.

Ma quali sono i rischi, in concreto, per un uso scorretto?

diversi smartphone
Si potrebbero, involontariamente, rivelare dati sensibili, documenti personali, dati riservati, trovarsi di fronte a video o immagini pornografici, richieste di incontro pericolose, etc. Questi sono solo alcuni dei rischi possibili nell'uso dei dispositivi mobili.  

Un nostro articolo approfondisce la sicurezza con Windows e  un altro la protezione dei figli.

Pratica
sicurezza informatica
Nel sito di Kaspersky si legge:

"Proteggersi non significa solo installare una protezione anti-malware. Proteggere i dispositivi mobili significate prendere in considerazione alcune funzionalità per proteggere la privacy, impostare restrizioni rispetto ai permessi che si concedono alle app più fastidiose, realizzare frequenti backup in caso di malfunzionamento del dispositivo, creare una blacklist con i numeri e i contatti da cui non vogliamo ricevere chiamate e infine abbracciare la crittografia e adottare funzionalità di gestione per i più piccoli, come il Parental Control (o controllo genitori)...."



Per limitare l'accesso ai dispositivi mobili sarebbe cosa opportuna avere un codice di sicurezza o un PIN di blocco.



sicurezza informatica
sicurezza informatica
Nella Play Store di google troviamo diverse app utili al nostro caso e che gestiscono tutto in modo semplice.

Tra parentesi il valore in base alle preferenze degli utenti e le relative informazioni tratte dal sito di Play store di google

- Kaspersky (4.7) soluzione completa antifurto e antivirus.
 
- Eset (4.7): soluzione completa
 
- Comodo mobile security (4.6): soluzione completa.
 
-  CM Security (4.7) ha una funzione di localizzazione del telefono perso o rubato simile a quella di Trova il mio dispositivo, solo un po' più raffinata ed elaborata, con lo scatto della foto di chi prova a indovinare la password.

- Wheres my Droid  (4.5) Essa permette di localizzare il telefono cellulare utilizzando Google maps ed anche prevenire usi non autorizzati e cancellare immediatamente tutti i dati, con comandi a distanza inviabili via SMS
 
- AndroidLost (4.2) è un'applicazione gratuita per telefoni Android che, in combinazione con un'interfaccia web, permette di ritrovare o bloccare un telefono se viene perso o se viene rubato.
 
AndroidLost è un'applicazione abbastanza particolare perché quello che viene installato sul telefono è solo un ricevitore, senza alcuna interfaccia grafica.
AndroidLost si lega all'account Google registrato sul telefono e permette di controllare lo smartphone da internet, dal sito AndroidLost.com
 
- Lookout, (4.4) una applicazione per la sicurezza completa del telefonino.
Lookout permette di localizzare il telefono perso, di bloccarlo, di cancellare tutti i dati, anche se la batteria è scarica, a distanza, dal proprio pc.

- Cerberus (4.3) è un'app antifurto tra le migliori in assoluto, che permette di localizzare il telefono Android perso con molte funzioni.
L'applicazione ha tutte le funzioni di un antifurto per cellulare: allarme intrusione, controllo tramite SMS, allarme cambio SIM, fotografare il ladro usando la fotocamera frontale, registrazione audio dal microfono, visualizzazione ultime chiamate fatte e tanto altro.


In caso di utilizzo del cellulare dei nostri figli sarebbe opportuno installare  un "Parent Control".

Ma quali sono le caratteristiche principali per un Parent Control valido?      

Blocco: Cercate le App in grado di bloccare il contenuto dei siti web, di filtrarlo e con blocco dei social e delle chat.

Gestione: App in grado di pianificare i tempi di controllo e individuare password di accesso facile.

Registrazione: App in grado di fare un rapporto dettagliato dell'utilizzo dei dispositivi.      

Il  Play store (di Google) già presenta un suo sistema di protezione genitori che  impedisce di scaricare app non adatti ai nostri figli suddivisi per fascia di età.

Andiamo sull' App Play Store del nostro smartphone.
Click sulle tre linee in alto a sinistra. Quindi scegliere  impostazioni > controllo genitori. Ora creiamo un codice PIN di sicurezza che impedisca la modifica dei filtri che andremo ad attivare.
Dopo il pin possiamo attivare i vari filtri (app, giochi, film, TV, musica e libri).      
Ricordiamoci, comunque, che i nostri figli sono in grado di aggirare molte delle soluzioni che troveremo. Quindi, spieghiamo loro i pericoli dei dispositivi mobili.

sicurezza informatica
sicurezza informatica

Alcune App per i bambini:

Modalità sicurezza per bambini (4.2) consente di eseguire le applicazioni solo consentite e giochi sul tuo telefono o tablet. L'applicazione permette ai genitori di creare una zona sicura sul dispositivo...  è una applicazione di controllo parentale sviluppato per rendere il vostro telefono o tablet sicuro per i bambini.
Con questa applicazione è possibile configurare il dispositivo per avviare le applicazioni approvate. Utilizzando questa applicazione il bambino non può fare una chiamata, inviare SMS, eseguire applicazioni  non consentite o comprare app a pagamento.          

Kid zone (4.1) Una volta attivato Kids Zone ... controlla il vostro dispositivo 8 volte al secondo, blocca eventuali applicazioni scaricate che non sono inclusi nel profilo del vostro bambino. Se un'applicazione  tenta di caricare un altro app non approvata, Kids Zone bloccherà l'applicazione non approvata dalla apertura. Se il bambino tenta di effettuare un acquisto, Kids Zone bloccherà l'acquisto. Inoltre, se il bambino fa clic su annunci di un app Kids Zone potrà anche bloccare l'apertura dell'annuncio!

Spazio bimbi parental control (3.9) Spazio Bimbi è la app più efficace per il controllo parentale sull’utilizzo dei dispositivi mobili da parte dei bambini.
           Con Spazio Bimbi potrai infatti monitorare tutte le attività svolte, impostare le opzioni di controllo genitori più adatte alle tue esigenze, limitando l’utilizzo del dispositivo alle sole applicazioni approvate dai genitori.
           Spazio Bimbi impedisce ai tuoi figli di scaricare nuove applicazioni, fare telefonate, mandare sms o l'esecuzione di altre azioni che possano comportare acquisti indesiderati. Nella modalità bambino, tuo figlio potrà divertirsi in tutta sicurezza e tu non sarai più in pensiero per il modo in cui tuo figlio passa il suo tempo online.
        

Informazioni extra ...

La versione gratuita contiene banner pubblicitari ed i file generati hanno una filigrana.

I servizi di archiviazione cloud Evernote e SkyDrive sono disponibili il prova per 7 giorni.

2002 Babaiaga
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti