Social e sicurezza online - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Social e sicurezza online

Windows > Risolvere

Parliamo di Social Network.

Sono una rete virtuale di persone che si mettono in contatto tra di loro anche se non si conoscono.
persone e scrita social network

Come riferimento consideriamo Facebook e analizziamo la sua sicurezza.

Pratica
pollice su pollice giu
Facebook sarebbe riservato ai maggiori di 13 anni ma non esiste  controllo sulla veridicità dell'età... e molti bambini  "hanno la libertà, senza alcun controllo genitoriale, se non marginale, di utilizzare Facebook senza conoscere i pericoli ma anche le opportunità..." (by favisonlus).

Possiamo collegare l'account del figlio a quello del genitore, in modo che arrivi la notifica (o un avviso) quando succede qualcosa nell'account del figlio (ma...nulla vieta all'adolescente creare un nuovo account ed aggirare la restrizione), altrimenti possiamo usare diversi programmi gratuiti.

E' importante, comunque, informare gli adolescenti  che le persone che incontrano online non sono sempre quelle che dicono di essere e che le informazioni (online) non sono necessariamente private.

Vediamo alcune avvertenze importanti per avere un minimo di sicurezza.


1 - Impostare il proprio account di Facebook da pubblico a privato in  modo che solo gli amici della propria pagina Facebook potranno vedere tutti i post.

2 - Non rivelare mai il proprio indirizzo di casa, telefono o cellulare perchè  rende solo più facile per i malintenzionati scoprire dove si vive, monitorare l'abitazione e capire i momenti migliori per derubare o peggio.

3 - I Link condivisi con amici, della cui sicurezza non si può essere certi, prima di cliccarci sopra sarebbe meglio verificarne la sicurezza.

Consideriamo ora altri accorgimenti pratici:

Innanzitutto se si entra da un pc che non è quello di casa o non è il nostro, entrare in "modalità incognito" in modo che il broswer non registri nessuna attività che viene svolta e controllare che Facebook lavori solo in https e non in http.

Se invece lavoriamo con il nostro PC allora entriamo con il proprio account e...

A destra e in alto
Andare su "impostazione" e scegliere privacy.

1 - "chi può vedere le mie cose" serve a determinare chi puo vedere i i contenuti pubblicati (Tutti, solo gli amici, solo io, personalizzata, etc.)
2 - "chi può cercarmi" utilizzando la mail o il numero di telefono che hai fornito, all'iscrizione, per raggiungerti e se i motori di ricerca possono ri-inviare al tuo account facebook se qualcuno ti cerca su google.
3 - "chi può contattarmi" serve a stabilire chi può inviarmi richieste di amicizia

A sinistra
1 - "Protezione e accesso" per impostare altri parametri di protezione come navigazione protetta, notifiche di accesso, etc. e disattivare l'account (rimane sempre traccia nel database)  e sempre qui puoi mettere le password di sicurezza su dati e/o accesso.
2 - "Blocco". Serve a  impedire a persone di vedere il tuo profilo, di scriverti, di avere contatti,etc.  o bloccare determinate applicazioni, o inviti da dei gruppi.
3 - Diario e aggiunta di  tag: per impostare e  decidere se i tuoi amici,  gli amici degli amici possono pubblicare post e altro sul tuo profilo senza la tua autorizzazione o meno e se possono aggiungere foto taggandoti o se prima di queste azioni devono aspettare la tua autorizzazione.

Riassumendo in breve:
  • Parlare con il figlio dei pericoli del web.
  • Creare (il genitore) un profilo Facebook per il figlio senza far conoscere la password. Attenzione che è facilmente aggirabile creando un altro account.
  • Dalla sezione "Impostazioni sulla privacy" del menu "Account" selezionate "Amici" per rivolgere i vostri pensieri in bacheca e mostrare il vostro profilo solo alla cerchia ristretta di persone che conoscete.

vari loghi collegati
facebook e il mondo
Taggare

Cosa vuol dire e come fare a taggare una foto.

"...Un tag è un tipo speciale di link. Quando tagghi qualcuno, crei un link al suo diario. Il post in cui tagghi la persona può essere aggiunto anche al suo diario. Ad esempio, puoi taggare una foto per indicare chi vi compare o pubblicare un aggiornamento di stato e dire con chi sei. Se tagghi un amico nel tuo aggiornamento di stato, tutti coloro che visualizzano l'aggiornamento possono cliccare sul nome del tuo amico e visualizzarne il diario. Inoltre, il tuo aggiornamento di stato può essere visualizzato anche sul diario del tuo amico.

Quando tagghi qualcuno, questi riceve una notifica. Se, inoltre, tu o un tuo amico taggate qualcuno in un tuo post e il post ha l'impostazione Amici o un'impostazione ancora più ampia, il post può risultare visibile al pubblico che selezioni e agli amici della persona taggata.

I tag nelle foto e nei post di persone di cui non sei amico possono comparire nel controllo del diario e da lì puoi decidere se desideri consentire che siano visualizzati sul tuo diario. Puoi anche scegliere di controllare i tag aggiunti da chiunque, compresi i tuoi amici..." (by facebook)

Praticamente facciamo così:

Cliccare sulla foto da taggare.
Premere su "tagga la foto" > clicca sul viso della persona > inserire il nome della persona > cliccare sul pulsante "Tagga".
Per salvare le modifiche è sufficiente cliccare sul pulsante "Tag completato".

Cancellarsi da Facebook      

Poichè Facebook conserva i nostri dati caricati nel server e noi invece  vorremo non lasciare   traccia sul social network allora proviamo a seguire i seguenti passi:
1 - Rimuovere manualmente tutti i nostri contatti, le notizie, etc. ovvero tutto ciò che abbiamo caricato. Eliminiamo anche i link condivisi.
2 - Rimuovere le nostre info personali, ovvero numeri telefonici, indirizzo e mail, etc.
3 - Disattivazione del nostro account: andare nella pagina "Impostazioni account" e nella sezione "Protezione" cliccare su "Disattiva il tuo account".

Possiamo evitare molti siti osceni presenti in Rete è  conoscere programmi e protezioni dal portale del Centro Elis di Roma www.ilfiltro.it

Segnalare abusi o situazioni pericolose alla Polizia di Stato.


vari loghi
scritta buono a sapersi
Articoli online

Di seguito un elenco di articoli e approfondimenti sui Filtri per la protezione dei bambini:

Protezione famiglia con Norton
Protezione famiglia di McAfee (Decalogo per la protezione della famiglia in PDF)
Guida a Internet (by Istituto S.Nicolò Piacenza) per i genitori

La sicurezza di ...

Sicurezza by Microsoft
Sicurezza con Facebook
Sicurezza con Google

Torna ai contenuti