Arancia - babaiaga

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Babaiaga
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Arancia

Fotoritocco > PaintNet > GrPratica

Proviamo a costruire uno spaccato di un'arancia.

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

I plugin usati nei progetti sono nella pagina di download.

mezza arancia
Pratica
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo fruit.

Dal menu effetti > render > Polygon/star e verticies = 100

Dal pannello colori  (premere estesa) inserire

Primario = FFAE00

Secondario  = FF7B00

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica.

Selezionare la parte interna al cerchio

Dal pannello strumenti scegliere sfumatura e lineare.

Disegnare la sfumatura partendo dal basso  a destra e andare verso l'alto sinistra.

Dal menu effetti > sfocatura > radial blur con i valori di default.

Deselezionare premendo CTRL + D

Dal menu effetti > render > shape 3d con i seguenti valori:

Sphere > texture map = Plane map (scalable)
Projection > angle = 90

nella schermata in basso:

Anti alias ON > AA level = 5
Lightining > strength of light = 1.20
Specular Hilight > reflection rate = 0.15
Phong size = 30
Lambert > ambient lightining = 0.75
Diffuse reflection = 0.40

Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura radiale con i valori di default

Dal menu regolazioni > Color balance

Cyan = 11 magenta =0 Yellow = -17

Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo divider.

Dal pannello colori riportare i colori primario = nero e secondario = bianco

Dal pannello strumenti scegliere Linea/curva

Disegnare una linea che parta dall'alto della pagina e scenda verso la fine della pagina per dividere l'arancia in due parti (importante che la linea divida in due il disegno)

Dal pannello strumenti scegliere Bacchetta magica.

semiluna arancione
Selezionare la parte da tagliare poi andare sul livello frutta e premere canc sulla tastiera.

Dal pannello livelli eliminare il livello divider e aggiungere un nuovo livello. Chiamarlo inside.

Dal pannello colori scegliere primario = FF8C00 e secondario = FFFCD1

Dal menu effetti > renderizzazione > polygones

Quantity of edges = 1000
Rotation e zoom = 90

Dal pannello strumenti scegliere secchiello e riempire con il tasto destro del mouse premuto.

Dal pannello colori scegliere primario  = FF9D00 e secondario = trasparente

Aggiungere un livello e chiamarlo segments.

Dal menu effetti > renderizzazione > LightRays con number of rays = 12

Aggiungere un livello e chiamarlo segments divider

Dal pannello colori scegliere  primario = FFF5D1 e secondario  FFD900

Dal pannello livelli selezionare il livello inside

Dal menu regolazioni > inverti colori ( lo scopo è di riempire di nero il centro)...poi tornare sul livello segments  divider

Dal pannello strumenti scegliere Linea/curva

Disegnare delle linee chiare (tasto sinistro del mouse) sui bordi (arancio) dei raggi.

Tornare sul livello segments

Dal pannello colori scegliere primario = FF9D00 e secondario = trasparente

Ripetere dal menu effetti > renderizzazione > lightRays e number of rays= 12 ma con swap color spuntato.

Doppio click sul livello segments per aprire le proprietà e mettere opacità = 200

Tornare sul livello inside

Dal menu regolazioni > inverti colori (il cerchio centrale si è schiarito)

Tornare sul livello segments

Dal pannello livelli aggiungere un livello e chiamarlo delete guide

Dal pannello strumenti selezionare selezione ellittica e con il tasto Maiuscolo (della tastiera) premuto, disegnare un cerchio leggeremente piu piccolo di quello del livello inside, centrarlo ( con la freccia bianca del pannello strumenti)  e colorarlo di arancio (tasto sinistro del mouse)

raggi colorati
arancia in 2D
Poi andare nel livello segments invertire la selezione ( CTRL + I) e premere canc sulla tastiera.

Andare sul livello inside

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare la parte colorata

Premere CTRL + I per invertire la selezione.

Dal pannello livelli selezionare il livello segments  divider e premere canc da tastiera (abbiamo tolto i raggi che escono dal fruit).

Aggiungere un nuovo livello e chiamarlo center sopra segment divider.

Dal pannello colori  primario = F9CE40

Dal menu effetti > renderizzazione > polygones
Quantity of edges = 7
zoom = 6.80
starisation = 2
brush = 6

parte centrale arancia
arancia tridimensionale
Di fatto abbiamo disegnato un cerchio a diverse punte al centro della nostra arancia.

Dal pannello strumenti scegliere Secchiello e colorare il centro bucato appena creato (tasto sinistro del mouse)

Dal pannello livelli aggiungere un livello e chiamarlo seeds(facoltativo solo se si vuole inserire dei semi).

Dal pannello colori primario = 545454 secondario = EAE3C0

scelta menu forma piena Dal  pannello strumenti > forma libera e disegna forma piena con contorno con larghezza pennello = 1

Disegnare tante gocce (saranno i semi) sull'arancia.

Dal pannello livelli aggiungere un livello sopra center e chiamarlo fiber

Dal pannello colori primario = F7D66A secondario = nero

Dal menu effetti > renderizzazione > diagonal lines
Interval = 15 (tante linee)
brushes = 2
anti alias = 6
angle = 321
R= 247 G= 214 B= 106

Dal menu effetti > distorsione > ammaccatura
modifica scala = 83
CTRL + D (deselezionare)

Andare sul livello inside

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare la parte colorata

Dal pannello livelli andare sul livello fiber poi invertire (CTRL+I) e premere canc sulla tastiera (abbiamo eliminato le fibre sulle parti biancastre fuori dai raggi).

Andare sul livello segment divider

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare la parte bianca, al di fuori dei raggi colorati e poi invertire (CTRL+I) per selezionare i raggi.

Dal pannello livelli andare sul livello fiber e premere canc sulla tastiera (abbiamo eliminato le fibre sulle parti biancastre dei raggi).

Dal pannello livelli unire i livelli sottostanti lasciando inside (risultato delle unioni) e fruit.

Dal pannello livelli selezionare livello inside

Dal menu livelli > ruota/zoom
gira raggio = 62.48 e zoom = 0.77  e se si vuole si può anche inclinare l'immagine.

Se necessario usare dal pannello strumenti sposta pixel (freccia nera ) per centrare l'immagine e ridimensionarla (quadratini lampeggianti)

Dal pannello livelli selezionare livello fruit

Dal menu effetti > rumore > aggiunta rumore
intensità= 40
saturazione = 0
copertura = 100

Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana
raggio = 3

Dal pannello livelli unire il livello inside e fruit
(facoltativo e se non si è agito con l'inclinazione e ridemensionamento dell'immagine per evitare sporgenze del corpo sulla parte centrale) Dal pannello strumenti selezionare bacchetta magica

Selezionare le parti in più che sporgono  della frutta e premere canc da tastiera o usare lo strumento gomma ingrandendo l'immagine per ripulire il frutto. Abbiamo finito
Non tutti sanno che ...

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

2002 Babaiaga
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