Sei in Home - Windows 7


Sicurezza

cappello con scritta sicurezza"...Al giorno d'oggi nessuno è al riparo dai pericoli delle minaccie informatiche...." (leggi tutto l'articolo).

Ricordiamo, in particolare, di non installare doppioni di antivirus o firewall.

cartello stradale di pericoloUn solo antivirus e un solo firewall.

Per la nostra esperienza, il Firewall di windows 7 e l'antivirus free di microsoft rappresentano un discreta protezione (vedi test). Noi consigliamo un antivirus a pagamento come Norton o Kaspersky.

Inoltriamoci nella parte pratica della sicurezza e vediamo...:

Centro operativo : (in basso a destra l'icona con la bandierina) > apri centro operativo (Se la bandierina non compare facciamo click sulla freccia verso l'alto vicino al simbolo IT).

Sulla sinistra in alto, nella schermata che si apre, possiamo modificare le impostazioni del centro operativo.

notifiche del  centro operativoNel nostro caso, in immagine, non abbiamo nessuna notifica importante altrimenti vedremo un messaggio con il numero dei messaggi informativi ad uso dell'utente. Appare anche una crocetta rossa sulla bandierina come avviso.

1 - Scegliamo manuntenzione > visualizza cronologia affidabilità.

Nella guida e supporto tecnico di windows possiamo leggere: Monitoraggio affidabilità è uno strumento avanzato che consente di valutare problemi hardware e software, nonchè altre modifiche apportate al computer in uso. Tale strumento offre un indice di stabilità, compreso tra 1 (stabilità minima) e 10 (stabilità massima), che può essere utilizzato per valutare l'affidabilità del computer. Eventuali modifiche apportate o problemi che si verificano nel computer influiscono sull'indice di stabilità.

Sempre in centro operativo > Sicurezza e vediamo se tutti i sistemi di sicurezza sono attivati.

Attenzione di usare un solo antispyware nel computer per evitare rallentamenti.

2 - UAC: controllo account utente. Abbiamo parlato in un nostro articolo di questa protezione e non ci dilungheremo ulteriormente se non invitandovi ad aumentare il livello di protezione portandolo al massimo. Più avvisi ma più sicurezza.

Dal centro operativo, sulla sinistra in alto, possiamo modificare le impostazioni dell'account utente.

3 - Log eventi: sistema per valutare gli eventuali problemi del computer.

Da Start > digitare eventi sulla casella di ricerca. Dalla schermata che si apre, sulla parte sinistra, scegliere Registri di windows > sicurezza. Abbiamo una panoramica di quello che accade nel nostro computer.

Possiamo anche filtrare i rusultati scegliendo nella colonna di destra Filtro registro corrente e spuntare quello che ci interessa.

4 - Firewall: leggi articolo

5 - Controllo genitori: nella guida e supporto tecnico di windows possiamo leggere: ... Controllo genitori consente di gestire l'accesso dei bambini al computer. Consente ad esempio di limitare le ore in cui i bambini possono accedere al computer, i tipi di giochi che possono utilizzare e i programmi che possono eseguire.

Quando Controllo genitori blocca l'accesso a un programma o a un gioco, viene visualizzata una notifica che informa del blocco. Il bambino può fare clic su un collegamento presente nella notifica per chiedere l'autorizzazione ad accedere al gioco o al programma bloccato. I genitori possono accogliere la richiesta utilizzando il proprio account.

Se il computer è connesso a un dominio, Controllo genitori non sarà disponibile.

Per andare in controllo genitori digitiamo da start, nella casella di ricerca in basso a destra, controllo genitori.

Esiste una chiara spiegazione su come attivare controllo genitori su microsoft.

Ricordiamo solo che bisogna attivare un account utente (per intenderci quello che userà vostro figlio)

Se vostro figlio ( o un dipendente) possiede un suo computer allora seguite un trucco scoperto in rete (non testato).

Entrate nel computer di vostro figlio o del dipendente che volete limitare,

premete il tasto con il simbolo microsoft sulla tastiera (e come premere su start)

scrivete CMD nel campo di ricerca in basso a sinistra ma non date invio

si apre una schermata con in alto il programma trovato e con il tasto destro del mouse andate sopra il programma cmd e con il tasto sinistro del mouse eseguite come amministartore. Poi premete "si" nella finestra successiva e infine digitate il comando "net user Administrator /active" (mantenete gli spazi) premete il tasto "enter" e chiudete la finestra con la "X" inn alto a destra.

Siamo pronti per eseguire la procedura spiegata su microsoft

Applicazioni di sicurezza:

Possiamo valutare anche l' applicazioni particolare di windows 7 Applocker (non è uno strumento per principianti) e Guest account.

Applocker: criteri di controllo sulle applicazioni - potrà stabilire selettivamente quali applicazioni consentire o bloccare sulle varie workstation (guida by ilsoftware.it)(solo per windows 7 ultimate e enterprise)

Start > digitare servizi >(cercare la voce) identità applicazioni > doppio click > tipo di avvio porre da manuale in automatico.

Start > digitare criteri > scegliere criteri di controllo applicazioni > applocker.

Account Guest: Gli utenti che utilizzano un account Guest non possono installare software o hardware, modificare impostazioni o creare una password ma è consigliabile disabilitarlo quando non viene utilizzato.

Diamo uno sguardo alla pagina Elenco di controllo per la protezione del computer in Windows7 (by microsoft) o alla pagina Protezione, privacy e account utente (by microsoft) e elenco antivirus compatibili (in inglese)

diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker