Sei in Home - Windows 7


Windows installazione da pendrive

Valido per tutti i windows.

I file ISO contengono tutti i files di installazione di windows in formato compresso.Non si può installare Windows direttamente da un file ISO ma bisogna copiarli su chiavetta USB/DVD.

Se copiamo tutti i file del nostro DVD di windows su una chiavetta, il risultato sarà una periferica non funzionante. Il problema si trova nella gestione dell' MBR. Quest'ultimo non puo essere semplicemente copiato e reso avviabile.

Microsoft ha reso disponibile Windows 7 USB/DVD Download Tool che consente di scrivere un' immagine ISO del sistema operativo Windows su una chiavetta USB.

Windows 7 USB/DVD Download tool (by Cnet.com) (attualemte Windows USB/DVD Download tool) crea una partizione di avvio in un drive Usb - le comuni "chiavette" - e vi copia il file immagine del sistema operativo. Riavviando il sistema con la chiavetta inserita, si dovrà selezionare "flash drive" come dispositivo di boot primario e il Pc si avvierà in ambiente Windows.

Lo spazio minimo richiesto è di 4 GB. Per portare a termine l' operazione, è richiesta la presenza di NET Framework 2.0.

Possiamo provare anche: il pratico software gratuito WinToFlash.

Esecuzione Pratica

Creare un immagine ISO del nostro DVD di windows 7 con CDBurnerXP

1- aprire Windows 7 USB/DVD Download Tool ed inserire la chiavetta USB da minimo 4 GB di memoria

2- Premere il pulsante browse (sfoglia) per selezionare il file immagine (ISO) di Windows 7 ( immagine 1 )

3- Trovato il file ISO premere su next (avanti)

4- Nella finestra successiva premere il pulsante USB device (dispositivo USB) per creare una versione di Windows 7 avviabile ed installabile da USB (il pulsante DVD crea una copia di Seven installabile ed avviabile dal classico DVD e la procedura è simile per entrambi i casi) (immagine 2)

5- Inserire la chiavetta USB. Selezionare dal menù a discesa il dispositivo USB (con almeno 4GB) o DVD inserito quindi cliccare su begin copying (copia) (Se si selezionerà il DVD sarà presente il pulsante begin burning) (immagine 3 )

6- Adesso Windows 7 USB/DVD Download Tool formatterà la pen drive e copierà al suo interno i file per l' installazione di Seven (immagine 4 )

7- Notare che Windows 7 USB/DVD Download Tool consente solamente di utilizzare "chiavette USB" vere e proprie (oppure schede SD) come supporti di destinazione

8- Spegnere il computer e riavviare entrando nel BIOS.
Non spaventiamoci: è una procedura semplice. Per entrare nel BIOS, quando abbiamo riavviato il computer, proviamo a tenere premuto il tasto CANC (alcuni netbook asus richiedono il tasto ESC) o uno dei tasti funzione F8 o F12 o F4 o F9. Non esiste un tasto standard ma al momento dell'accensione del computer appare, in genere in basso, una scritta tipo: F8 for boot menu ed è proprio questo tasto specifico che ci interessa.

9- Modificare l' ordine di boot delle periferiche impostando la chiavetta USB come prima periferica (immagine boot )

10- Riavviare il PC e procedere con la regolare installazione di Windows 7.

Attenzione: dopo l'installazione di Seven entrare nuovamente nel BIOS e reimpostare l' ordine di boot mettendo in prima posizione l' hard disk.

Windows 7 USB/DVD Download Tool è gratuito e può essere eseguito in Xp, Vista e naturalmente Windows 7.

Se vogliamo possiamo provare anche il programma A bootable USB con le stesse caratteristiche del programma sopra citato e non richiede installazione sul computer del software.

Il tutto in 4 passaggi

  • Check USB drive (Per trovare la chiavetta USB)
  • Format USB drive (Per formattare la chiavetta USB)
  • Choose DVD or ISO image (Per copiare i files necessari nella chiavetta USB)
  • Start the process (Per creare la chiavetta USB bootable)

E avremo la chiavetta USB con il sistema windows 7 auto installante dopo aver modificato comunque il BIOS.



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker