Sei in Home - Windows 7


U.A.C.

schermata UAC con scudo windowsMolti dei problemi creati dal controllo account utente, in Vista, ora sono stati risolti con la possibilità di configurare a piacere U.A.C. (vedi anche w 8).

In cosa consiste realmente UAC ? E' una specie di campanello di allarme che ci avvisa di un operazione potenzialmente rischiosa e ci viene richiesto di confermare tale operazione. Ovvero previene l'installazione di software dannoso al computer.

Abbiamo quattro possibilità di scelta

Pannello uac con barra di scorrimento

1- completo: dove viene richiesta sempre la nostra conferma per ogni operazione potenzialmente pericolosa

2 e 3 - parziale: con richieste meno frequenti

4 - nullo: dove abbiamo solo la visione di avvisi senza chiederci conferme

Microsoft ha predisposto anche alcune opzioni avanzate, localizzate in Criteri di Sicurezza Locale (da start digitare nel campo di ricerca criteri sicurezza)

La schermata che si apre, assente nelle versioni Home del sistema operativo, raggruppa numerose opzioni relative alle impostazioni di sicurezza del sistema operativo.

Tenendo premuto il tasto SHIFT e il tasto destro del mouse su un file o una cartella, il menu che appare avrà un maggior numero di opzioni.

Per rimuovere queste voci non utilizzate dai menu contestuali senza però disinstallare alcun software e mantenendo questi programmi sempre in funzione, si può utilizzare il tool Microsoft Nirsoft ShellExView (non per tutti).

diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker