Sei in Home - Windows 10


Ripristino con immagine di sistema

Immagine di sistema = copia esatta di tutto quello che è presente in windows, compreso il sistema operativo, le applicazioni e i files.

Se riusciamo ad accedere a Windows:

Andiamo nel pannello di controllo > sistema e sicurezza > cronologia file > ripritino (in basso a sinistra). I punti di ripristino vengono generati automaticamente quando si installa una nuova app, un driver o un aggiornamento di Windows. Il ripristino non ha effetti sui file personali, ma rimuove le app, i driver e gli aggiornamenti installati dopo la creazione del punto di ripristino.

Se non riusciamo ad accedere a Windows:

Se non abbiamo creato una copia immagine allora usa il tuo DVD di windows 10 per reinstallare il sistema operativo (Download dal sito della Microsoft).

Se abbiamo creato la nostra copia immagine seguiamo la procedura seguente:

Assicurarsi di avere inserito l'HD esterno nella porta USB dove è presente la copia immagine precedentemente fatta (come creare un'immagine di sistema).

Tenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e riavviare il computer.

Se al riavvio si aprirà la schermata con intestazione: Scegli un opzione, seguire le istruzioni seguenti. Altrimenti andare in fondo alla pagina all'uso pennetta...

1- Scegliere Risoluzione dei problemi ( vedi foto) (Attenzione che l'immagine che si aprirà è fatta per windows 8.1 e non riporterà a windows 10)

2 - Nella schermata che si aprirà scegliere : Opzioni avanzate (vedi foto)(Attenzione che l'immagine che si aprirà è fatta per windows 8.1 e non riporterà a windows 10)

3 - Nella schermata che si aprirà scegliere: Ripristino immagine del sistema(vedi foto)(Attenzione che l'immagine che si aprirà è fatta per windows 8.1 ma risulta essere valida anche per windows 10)

Seguire le istruzioni a video e tutto tornerà allo stato originale della vostra copia. Di seguito i vari passaggi che vedremo a video...

- Preparazione dei dispositivi del sistema

- Scegli un account per continuare

- Inserire la password (lasciare in bianco se non abbiamo password)

- Selezionare un backup di sistema (appare l'unità USB da dove reperire la copia da reinstallare)

- Selezionare ulteriori opzioni di ripristino

- Il computer verrà ripristinato allo stato seguente ....

- Tutti i dati sul computer verranno sostituiti con l'immagine di sistema.

Tempo occorente variabile in funzione dei programmi installati. Con windows 8.1 e office professional installati circa 1 ora e mezzo.

Per approfondimenti: Microsoft e se i punti di ripristino sono disattivati leggere il forum della Microsoft per la soluzione.

Uso della pennetta

Inserire la pennetta che abbiamo creato (come creare una pennetta windows 8.x) e far partire il computer dalla pennetta....seguire le istruzioni per trovare l'Hard Disk che abbiamo inserito con la copia immagine. Seguire le istruzioni sopra descritte.

Creare unita di ripristino

° Aprire il pannello di controllo (dalla bandierina in basso a sinistra > tasto destro del mouse > pannello di controllo) e in alto a destra nella finestra del Pannello di Controllo impostare su Visualizza per : Icone Piccole.

Scegliere: Ripristino (serve a creare una chiavetta usb per avviare il computer in caso di problemi che impediscono l'accesso a windows).

Si aprirà una schermata che ci inviterà a creare una "unità di ripristino".

Togliere la spunta (se abbiamo creato una copia immagine o vari backup) a "esegui il backup dei file...." e avviare la procedura.

Ci verrà richiesto di inserire una chiavetta USB

Avviare la procedura.



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker