Sei in Home - Windows 10


Installare applicazioni

Installare da CD/DVD.

Non cambia nulla rispetto alle precedenti versioni di windows. Inseriamo il CD/DVD nel lettore e dovrebbe partire l'installazione del programma.

Se l'installazione non parte in automatico, premiamo con il tasto destro del mouse su "Start"

Scegliamo "Esplora file". Si aprirà una schermata dove possiamo vedere, oltre ai nostri Hard Disk, anche le "unità DVD" presenti nel nostro computer (Dispositivi con archivi rimovibili).

Tasto destro del mouse sull'icona del lettore DVD dove è inserito il DVD/CD e scegliamo "apri". Eseguiamo il file di installazione del programma (Setup.exe o Install.exe). Fatto.

Disinstallare

Nella schermata Start troviamo una serie di programmi già pre-impostati. Ma non è l'elenco completo delle applicazioni installate sul Computer.

Per vedere l'elenco completo, premere il tasto sinistro del mouse e scegliere la voce Tutte le App.

Premendo su Tutte le App potremo vedere, in ordine alfabetico, tutti i programmi installati sul computer.

Altrimenti, per cercare un programma, aprire Start, e scrivere il nome del programma desiderato sulla tastiera. Si aprirà una schermata con i risultati della ricerca.

Oppure premiamo sull'icona della lente e scriviamo l'app che ci interessa.

Per disinstallare un programma premiamo sull'icona del programma con il tasto destro del mouse e scegliere dal menu disinstalla. Alcuni programmi predefiniti non possono essere disinstallati con questo sistema.

La scelta rimuovi da Start non disinstalla il programma ma rimuove solo l'icona dalla schermata start.

Alternativa: Vai su Centro notifiche > Tutte le Impostazioni > Sistema > App e funzionalità. Scegliere un programma e premi con con il tasto sinistro del mouse. Apparirà la scritta "disinstalla".

Altrimenti tasto destro del mouse su "start" > Pannello di controllo> Programmi e Disinstalla un programma



Compatibilità e App

Tutte le applicazioni che giravano in windows 7 e 8.x dovrebbero funzionare anche in windows 10. Se qualche applicazioni non dovesse funzionare (quelle più vecchie) allora seguiamo una semplice procedura.

Tasto destro del mouse sul file eseguibile del programma (.exe) e scegliere il menu "proprietà".

Quindi premere sulla scheda compatibilità.

Premere il pulsante "eseguire lo strumento di ...compatibilità" con l'avvio di una serie di domande che ci permetteranno di scegliere le impostazioni corrette.

Ricordarsi di spuntare la voce "esegui il programma in modalità compatibilità per..." e scegliere la versione di windows su cui il programma funzionava correttamente. Infine premere applica per rendere effettive le scelte fatte. Ora il programma dovrebbe

App dallo Store

Icona_storeIl negozio Microsoft store è una delle grandi novità introdotte da windows 8. I programmi che troviamo sullo store sono certificati per un corretto funzionamento sul sistema operativo e esenti da virus.

Dalla schermata Start premiamo sull'icona Store (internet deve essere attivo).

Si aprirà una schermata piena di mattonelle, dove andremo a selezionare l'applicazione che ci interessa (sono divise per categoria).

Selezionata l'app premiamo su Installa (se l'app è gratuita).

Una volta conclusa l'installazione, il programma lo troveremo nella schermata di sinistra di Start con la scritta "nuova".


App Android in Windows

Con BlueStacks possiamo far funzionare centinaia di applicazioni presenti nel Play Store di Android su piattaforme differenti come Windows e Mac OSX

Leggi la nostra Recensione: Bluestacks


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker