Babaiaga la strega che ti informa, navigazione veloce.
contenuto principale:: menu:: fondo pagina
Seekky logo

Sei in Home - formazione - guide - aggiornare - sostituire HD con sistema operativo

Area Formazione

Windows

Sostituire HD senza reinstallare sistema operativo

cambiare hard diskCambiamo Hard Disk senza reinstallare il sistema operativo (il nostro consiglio rimane quello di reinstallare il tutto).

Con windows 7 (da 32 bit a 32 bit): esiste nel suo interno la possibilità di effettuare tale operazione senza programmi esterni.

Prima di sostituire il vecchio Hard Disk, andiamo su:

Pannello di controllo >> sistema e sicurezza >> esegui backup >> crea immagine di sistema.

Una volta fatta partire l'immagine di sistema vi verrà richiesto dove memorizzare la copia del disco che volete copiare. La scelta migliore è un HD esterno (o interno) dopo aver fatto una formattazione di tipo ntfs.

Una volta copiato il S.O., spegnere il computer, sostituire HD, avviare di nuovo il computer con inserito il DVD di windows 7 e scegliere installa.

Iniziare l'installazione e digitare il codice prodotto. Quindi, se richiesto di formattare, scegliere una formattazione ntfs rapida. Eseguire la formattazione.

Dopo la formattazione, annullare l'installazione e riavviare il computer sempre con il dvd presente.

Scegliere ripristina invece che installa.

Windows non troverà partizioni danneggiate, allora premere avanti e scegliere ripristino complete pc. In automatico verrà ricercato il file di backup salvato su HD esterno o interno.

Confermare la sovrascrittura dei dati sul disco di destinazione.

Partirà la copia dei file.

Il tutto potrebbe durare circa 1 ora ma avremo il nostro computer con il vecchio sistema operativo e tutti i file su un nuovo HD.

Esistono programmi, gratuiti e non, che fanno una copia 1:1 del nostro HD. Con questi programmi copiamo il contenuto del vecchio HD in quello nuovo e possiamo, in genere, senza problemi, sostituire il nostro HD.

Con windows XP

Esiste una comoda utility nascosta nel cd di installazione di XP SP1 che permette di eseguire una nuova reinstallazione di Windows XP SP1, senza la perdita di tutti i programmi e impostazioni varie.

Inserire il cd di installazione di XP SP1 e andare in CD :/SUPPORT/TOOL. Cercare il file Deploy.cab ed estrarre nella cartella "C:/Windows/SysPrep". Se la cartella non è già presente createla.

A questo punto eseguire il file Sysprep.exe che si trova in essa, premete OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registry tutte le voci che identificano l'hardware.

Ora smontare il vostro disco fisso e spostarlo nel nuovo pc o con l'aiuto di un'altro pc copiate l'intero contenuto del disco fisso su di un'altro più grande.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.


XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker